X

COVID-19 Informazioni Globali di Viaggio

L'isolamento e le misure di quarantena salvano vite!

Seguire le raccomandazioni del governo in materia di quarantena ed isolamento.

Gran parte delle statistiche e delle mappe attualmente disponibili sul coronavirus (COVID-19) hanno un valore limitato ai fini della valutazione dei rischi relativi ai viaggi. Abbiamo raccolto le statistiche più rilevanti per i viaggiatori per valutare il rischio sanitario correlato, le curve pandemiche per paese, le restrizioni di viaggio.
 

I. Infezioni/decessi pro capite in tutto il mondo

Le tempistiche basate su nuovi decessi pro capite possono essere particolarmente utili per valutare i rischi per la salute dei viaggiatori (vedi Quali statistiche COVID-19 sono più rilevanti per i viaggiatori?)
Di seguito sono disponibili statistiche aggiornate quotidianamente basate sui dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ed "Il nostro mondo dei dati".
Mappa del Mondo: nuovi decessi confermati ogni giorno a causa di COVID-19 per milione di persone
Destinazioni di viaggio linguistiche più popolari: Cronologia delle morti confermate a causa di COVID-19 per milione di persone
Destinazioni di viaggio linguistico più popolari: Cronologia delle infezioni confermate con COVID-19 per milione di persone
Distribuzione regionale COVID-19
Covid 19. diverse regioni all'interno di un paese potrebbero essere state colpite in misura molto diversa. Le aree urbane con un'alta densità di popolazione tendono ad essere colpite in media più forte e prima. Sembra che le regioni con climi più freddi tendano ad essere maggiormente colpite in media rispetto alle regioni più calde. Le regioni che sono state colpite maggiormente in precedenza potrebbero non comportare necessariamente il più alto rischio attuale poiché alcune regioni fortemente colpite potrebbero già essere in una fase successiva della curva pandemica.
COVID-19 Tassi di mortalità per età
COVID-19 Tassi di mortalità per età 

II. Restrizioni di viaggio

Restrizioni di viaggio: Paesi che applicano un divieto di viaggio globale
Restrizioni di viaggio: Paesi che applicano un divieto di viaggio globale
Altri paesi hanno implementato le misure di quarantena obbligatorie per le persone che viaggiano nel paese o restrizioni di viaggio per i viaggiatori provenienti da determinati paesi.
 

III. Chiusure delle scuole

I grafici seguenti si basano su scuole pubbliche. In alcuni paesi possono essere applicate normative diverse per le scuole private, come le scuole di lingua.
Chiusure delle scuole: in tutto il mondo
Chiusure delle scuole: in tutto il mondo
Chiusure delle scuole in tutto il paese Chiusure delle scuole solo in alcune regioni con alti tassi di infezione Nessuna chiusura delle scuole Sconosciuto
Chiusure delle scuole: Stati Uniti - Date di chiusura
 

IV. video

Video Kurzgesagt: Il coronavirus spiegato e cosa dovresti fare
 

V. Quali statistiche COVID-19 sono più rilevanti per i viaggiatori?

Per valutare i rischi relativi ai viaggi, quando si leggono le statistiche si devono considerare i seguenti punti:
Dati pro capite anziché i dati complessivi del paese:
La maggior parte delle statistiche fornisce numeri semplicemente aggregati per paese anziché dati pro capite per paese. Di conseguenza, i rischi nei paesi con popolazioni più piccole possono essere sottovalutati rispetto ai rischi nei paesi con popolazioni più grandi.
Mortianziché casi confermati/infezioni:
A causa delle limitate capacità di test in molti paesi, solo una parte dei pazienti con sintomi viene effettivamente testata. Inoltre, i paesi che si impegnano nell'identificazione efficace dei contatti dei pazienti sottoposti a test positivi identificheranno di conseguenza molti casi che potrebbero non essere individuati nei paesi senza tale identificazione e notifica efficaci dei contatti. Mentre questo porterà a un numero maggiore di casi confermati, in realtà ridurrà il rischio di infezione per l'individuo e la popolazione. Per quanto riguarda i decessi segnalati, è importante considerare che la maggior parte dei paesi conta nelle loro statistiche i decessi con Covid 19, anziché i decessi a causa di Covid 19. Ciò significa che le statistiche possono contare alcuni decessi per altri motivi ma che sono stati giudicati positivi su Covid-19. Nonostante le difficoltà nell'attribuzione della causa delle morti, il numero di morti come indicatore sembra molto più affidabile e più significativo per confrontare i rischi in diversi paesi, rispetto al numero di infezioni. L'aspetto negativo di guardare ai "decessi confermati" come indicatore è che si presenta con alcune settimane di ritardo rispetto ai dati sulle infezioni confermate. Pertanto, le osservazioni sulle tendenze sono ancora più importanti quando si osservano i dati sui decessi.
Nuovi decessi/casi invece di dati aggregati nel tempo:
Paesi diversi si trovano in punti diversi della curva della pandemia in un dato momento. Paesi come la Cina hanno un gran numero di casi aggregati, mentre il numero di nuove infezioni è attualmente molto basso. Si può quindi sottovalutare il rischio nei paesi con un numero crescente di casi rispetto ai paesi con un numero decrescente di casi.
Grafico con linee temporali di dati storici anziché di un singolo punto:
I dati presentati in termini temporali informeranno sulla curva dell'epidemia in un determinato paese e forniranno indizi sul potenziale sviluppo futuro.
Risparmia! Promozioni esclusive!
Iscriviti per beneficiare delle migliori offerte per i corsi di lingua.
Termini e condizioniPrivacy e CookiesBasi legaliRevisione e politiche sui contenuti dell'utente